#16 LA LAMPADA - UNA SUA RICERCA SCIENTIFICA

Come è facilmente intuibile la scienza è entrata in gioco anche nei discorsi riguardanti le lampade in particolare quelle a LED sia con studi negativi che positivi. Da un lato troviamo, infatti, il problema dell'inquinamento luminoso mentre dall'altro i benefici portati da questa nuova 'tecnologia' impiegata per la coltivazione delle piante.

BREVE ACCENNO STORICO

Il “LED” è l’abbreviazione di “Light Emitting Diode”, che tradotto in italiano significa “Diodo ad emissione di luce“. Un diodo è un elemento usato in elettronica la cui funzione è quella di permettere il passaggio di corrente che va in una direzione e bloccare totalmente la corrente che scorre nella direzione inversa. Il primo LED fu sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr e successivamente questi erano disponibili solo nel colore rosso. Venivano utilizzati come indicatori principalmente nei circuiti elettronici o nei display. Successivamente ne vennero sviluppati alcuni che emettevano luce gialla e verde (a seconda del materiale con cui venivano costruiti). Negli anni novanta vennero realizzati LED con efficienza sempre più alta e in una gamma di colori sempre maggiore fino a quando, con la realizzazione di LED a luce blu, fu possibile realizzare dispositivi che potevano generare qualsiasi colore. Un’altra significativa svolta fu la realizzazione di LED bianchi e LED ad alta luminosità: grazie a questi, ai nostri giorni, è possibile realizzare lampade LED che hanno la stessa luminosità delle lampade comuni o lampade fluorescenti, ma con una significativa riduzione del consumo, con una maggiore efficienza e una maggiore durata.


LA CRITICA SCIENTIFICA AL LED

Nell'articolo di Heather Brady si evidenzia come la recente introduzione del Led ha incrementato in maniera considerevole la quantità di luce emessa dalle città. Ciò è stato dimostrato dagli studi di Christopher Kyba che ha scoperto che la radianza della quantità di luce in arrivo dalla superficie terrestre di notte è aumentata del 2% l'anno nel corso degli ultimi quattro anni, spinta dal rapido passaggio all'illuminazione Led e dalla crescente urbanizzazione. L'inquinamento luminoso,può avere anche gravi conseguenze sulla fauna selvatica i cui ritmi biologici ed istinti notturni vengono sconvolti dalla presenza eccessiva di luce artificiale. In alcuni casi può persino anticipare l'arrivo della primavera. I ricercatori coinvolti nello studio sostengono che la possibilità di poter ridurre gli impatti negativi dell'inquinamento luminoso esiste. Lampade a Led ben disegnate possono ridurre in maniera drastica la quantità di luce che va dispersa senza significative differenze per l'utilizzo che ne facciamo. Kyba, che ha coordinato lo studio, è convinto che sia possibile ridurre allo stesso tempo consumi energetici e inquinamento luminoso, a patto che la luce risparmiata non venga aggiunta a quella già esistente.

E' possibile avere notizie più approfondite sul sito National Geographic


IL BENEFICIO DELLE LAMPADE A LED

Le lampade led per piante sono lampade divenute sempre più comuni all’interno delle serre, perché la tecnologia led permette di essere personalizzata in base alla colorazione e ai nm (nanometri) necessari, oppure di essere installata in diversi ambienti e tipologie di strutture di lampade. Altre tipologie di lampade come alogene ecc non permettono questa personalizzazione di emissione dei nm, e oltre a questo le lampade tradizionali sviluppano un elevata dispersione del calore che potrebbero danneggiare le piante o innalzare la temperatura all’interno della serra. Le piante utilizzano lunghezze d’onda comprese tra i 400 e 700 nm come fonte di energia per la fotosintesi. Utilizzando tecnologia led è possibile utilizzare chip con queste specifiche lunghezze d’onda. Il principale vantaggio è l' incremento notevole della crescita delle piante ma anche un irrobustimento delle stesse ed un colore più accentuato. Inoltre è possibile aumentare la produzione perché è possibile coltivare le piante anche in stagioni invernali o in giornate nuvolose.












Commenti

Post popolari in questo blog

#21 LA LAMPADA - ABBECEDARIO

#22 LA LAMPADA - UNA VISIONE NEI FRANCOBOLLI

#3 LA LAMPADA - I MATERIALI COSTITUTIVI